Gli impianti geotermici sono accorgimenti tecnici dell'ecoedilizia per trasformare le abitazioni in luoghi caldi in inverno e freschi d'estate senza ricorrere ai tradizionali impianti di riscaldamento o di climatizzazione. Come fare? Proviamo a spiegarlo.
Gli impianti geotermici sono accorgimenti tecnici dell'ecoedilizia per trasformare le abitazioni in luoghi caldi in inverno e freschi d'estate, senza ricorrere ai tradizionali impianti di riscaldamento o di climatizzazione. Come fare? Proviamo a spiegarlo.
Un mini impianto geotermico utilizza sonde geotermiche nel sottosuolo delle abitazioni per sfruttare il naturale calore del terreno. Il calore della terra aumenta con la profondità ed è costante in ogni periodo dell'anno. Le sonde geotermiche sono collegate a una pompa di calore e al sistema idraulico per estrarre il caldo o il fresco a seconda delle esigenze. Generalmente le perforazioni per la posa di sonde geotermiche variano da una profondità di 5 a 100 metri, in base alla dimensione dell'impianto.
GeoBerg dispone di una perforatrice specifica per l’esecuzione di perforazioni per la posa di sonde geotermiche: grazie alla sua straordinaria potenza, alla notevole coppia di rotazione e forza di estrazione, siamo in grado di portare a compimento perforazioni a notevoli profondità in qualsiasi tipologia di terreno, garantendo l’operatività anche nelle condizioni più sfavorevoli.
La nostra macchina, dotata di doppia testa, consente l’avanzamento simultaneo della perforazione e della colonna del tubo di rivestimento, obbligatoria per la salvaguardia dalle falde acquifere e per una cementazione omogenea del foro (basilare ai fini dell’ottimizzazione delle prestazioni della sonda geotermica). Detta perforatrice è dotata di cingoli gommati per la salvaguardia delle pavimentazioni e di tubo convogliatore dei materiali di risulta del foro che permette di stabilire il punto esatto in cui posizionare il materiale che fuoriesce eliminando cosi dispersione di corpi e liquidi indesiderati. Un impianto perfetto, a rigore di geotermia, per sfruttare tutta la forza naturale della terra.